Aggiornamento Tasking Manager ed Estratti OSM per l'Italia

Ciao a tutti,

sono contenta di segnalarvi che Wikimedia Italia ha aggiornato i servizi Tasking Manager [1] ed Estratti OSM [2] per l’Italia. I servizi sono disponibili per tutta la comunità italiana e vi invitiamo a farne uso.

Il processo per attivare un vostro progetto sul Tasking manager avviene tramite l’invio di una mail a attivazione-taskingmanager@wikimedia.it
fornendo le seguenti informazioni:

  • nome progetto
  • username OSM responsabile
  • nome gruppo organizzatore del progetto
  • descrizione del progetto
  • obiettivi che si vogliono raggiungere
  • numero stimato di utenti coinvolti nel progetto
  • durata stimata del progetto

Per quanto riguarda gli Estratti Locali, è possibile scaricare i dati presenti in OSM di tutta Italia, per regione, provincia o comune in vari formati (GPKG - OGC GeoPackage, PBF - Protocolbuffer Binary Format, OSMAND OBF - OsmAnd Binary Maps Format) a seconda della scala. Per gli Estratti un possibile sviluppo futuro saranno degli Estratti tematici. Se avete delle proposte su ciò che vorreste trovare nelle prossime versioni aggiornate segnalatelo, terremo sicuramente in
considerazione la vostra opinione.

Siamo sempre al lavoro per migliorare i servizi: ogni feedback o idea da parte vostra può aiutarci a essere sempre più utili alla comunità.

Un ringraziamento a GISdevio per il lavoro svolto nella creazione degli strumenti e a tutte le persone che hanno aiutato alla realizzazione di questi servizi dedicati alla comunità.

Buona giornata e tutti,
Anisa

Responsabile OpenStreetMap
Wikimedia Italia - Associazione per la diffusione della conoscenza libera

[1] https://osmit-tm4.wmcloud.org/
[2] https://osmit-estratti.wmcloud.org/