Problemi con la visualizzazione

Buonasera, ho aggiunto un laghetto artificiale, ma purtroppo nella visualizzazione standard di OSm non lo vedo, lo vedo però nella visualizzazione “Umanitaria”.

Vorrei capire se ci sono problemi di allinemaneto per le varie versioni (ad esempio la Standard è più lenta ad aggiornarsi).

Specifico che controllo la modifica direttamente dal web quindi da https://www.openstreetmap.org/

Purtroppo il sito italiano di mappatura è in manutenzione.

Grazie

Carlo D.

Se lo vedi in uno dei stili è probabile che apparirà anche negli altri. Forse è un problema di caching? Proverei con un altro browser oppure svuoti la cache e ricarichi la pagina. Di norma sullo stile standard dovresti vedere gli aggiornamenti dopo pochi minuti, tranne i casi che hanno appena pubblicato una nuova versione dello stile e stanno rirenderizzando tutto. Per controllare che ci sia l’oggetto nel database (la cosa importante), potresti attivare la vista “dati” sulla mappa (oppure aprire con un editore la zona).

Il sito è sempre osm.org, mentre il sito italiano è divulgativo e offre servizi riferiti a OSM e per la community italiana, ma non serve per mappare in OpenStreetMap al livello di dati. Al momento il sito non c’è. Ti segnalo che c’è anche una mailing list talk-it, e ci sono liste per alcune regioni, tutti anche archiviati simile al forum e visionabili: https://lists.openstreetmap.org/listinfo

grazie per la risposta.

Ho ricontrollato oggi però presumo che ci sia un problema a livello di tag.

io ho mappato il lago come

name Laghetto
natural water
water pond

In quanto non è propio un lago, ma una pozza d’acqua per avere un ambiente umido a scopo naturalistico.

Non avendo il sito italiano a disposizione dove in genere trovavo i riferimenti mi sono affidato al sito inglese e ho abbozzato, il nome non l’ho trovato, ma provvederò nei prossimi giorni a controllare se sulla mappa “turistico naturalistica” del posto gli è stato dato un nome “proprio”.

Ho il dubbio perché nella mappa standard la leggenda mappa le acque come lake and reservoir, però non vedo ad esempio una legenda per i fiumi.

EDIT: Ho rincontrollato e a livello di dati sembra tutto corretto, mi sorge però un dubbio, nelle vicinanze esiste un campo da golf in cui i laghetti sono mappati con gli stessi tag (naturla=water, water=pond) e appaiono correttamente.

Il lago è però delineato all’interno di un poligono mappato come bosco, e attivando la visualizzazione dati il poligono del “mio” laghetto viene visualizzato anche nella mappa standard.

Non è che devo fare qualcosa per definire un “livello” di mappatura più alto per il laghetto in modo da farlo apparire “sopra” al bosco?

Saluti

Carlo D.

Anch’io ho lo stesso problema. Vi sono luoghi, come Resti Storici con presenza di ruderi di castelli medioevali, che in OMS Standard non si vedono, mentre in “Modalità Modifica” con l’editor del browers compaiono e sono dettagliati. Perchè nella versione OMS non si vedono. Come ovviare a questo problema? Grazie. Lucio

Non è detto che questo sia un problema, se i tag assegnati sono corretti e l’oggetto dopo pochi minuti non si vede a nessun livello di zoom, anche facendo il refresh della pagina, significa che non è prevista la rappresentazione di quell’oggetto.
Quando si modifica la mappa vengono visualizzati tutti gli oggetti presenti nel database, perché le modifiche devono essere fatte considerando tutto ciò che è presente, ma la visualizzazione della mappa rappresenta solo una parte degli oggetti, cambiando lo stile (standard, cilabile, trasporti, umanitario) cambiano anche gli oggetti visualizzati.
Avere tutti gli oggetti porterebbe ad avere una mappa pressoché illeggibile, per questo si fanno delle scelte. Volendo si potrebbe costruire una mappa dei ruderi, comunque non è complicato trovarli, ad esempio usando http://overpass-turbo.eu/.

Ciao
Marcello

Grazie Marcello,
il punto è questo. Sulla mappa OSM Standard vengono indicati i “Ruderi” o siti storici nei quali viene indicata la posizione di, ad esempio, antichi castelli ormai ruderi. Quindi l’elemento OSM da visualizzare esiste. Credo che il problema sia un altro. Troppe mani hanno con il tempo apportato piccole modifiche “mandando in tilt” il software OSM di questi siti storici che attualmente in OSM non vengono indicati. E’ consigliato eliminare totalmente questi vecchi input, e creare tutto ex novo? Grazie . Lucio

Lucio, bisogna vedere se gli antichi castelli ormai ruderi hanno dei tag che indicano lo stato di ruderi o meno. Non si manda in tilt il sistema modificando gli oggetti, quello che conta sono i tag applicati. Se indichi questi ruderi si può cercare di vedere perché non vengono visualizzati, se hai i riferimenti anche di qualche rudere visualizzato è ancora meglio.

Ciao
Marcello

per siti archeologici (anche non recintati, non a pagamento ecc.) consiglio
historic=archaeological_site
e in aggiunta
historic:civilization=ancient_roman
invece historic=ruins è abbastanza preliminare.
Ci sarebbe anche historic=castle con ruins=yes o volendo ruins:historic=castle

decisamente no, non è mai indicato rimuovere per ridisegnare, si cerca sempre di migliorare