[SICILIA] mappatura nuova pista ciclabile sull'Etna

Scusate se probabilmente sto chiedendo supporto su un argomento sicuramente già discusso, ma ho provato a fare ricerche e non riesco a trovare risultati.
Ho caricato ieri la traccia “Stumpjumper”, ovvero un nuovo sentiero sull’Etna, una pista per MTB, selezionando l’opzione “identificabile”; come farà questa traccia a diventare pubblica? ci sono dei criteri o altri passaggi? e in quanto tempo?

La tua traccia (https://www.openstreetmap.org/user/AdrianoEBL/traces) è già visibile e utilizzabile dagli altri utenti, proprio perché hai selezionato “Identificabile” (https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Visibility_of_GPS_traces).

Ciao.
Le tracce gpx caricate sul sito non finiscono automaticamente sulla mappa ma servono solo come aiuto ai mappatori.

Per modificare la mappa va usato un editor come quello sul sito oppure un altro offline come Josm.
Si tratta di disegnare i nuovi percorsi collegandoli a quelli esistenti e di applicare i “tag” appropriati che indicano di cosa si tratta.

Concordo con Mannivu e sorcrosc, e mi permetto di consigliarti “JOSM” come editore, perché riesce a gestire tutte le situazioni, mentre iD ha dei problemi con alcuni tipi di relazioni, suggerisce modifiche dei tag non generalmente condivise, e usa dei “preset” in parte contestati. Poi è più lento se devi editare zone più ampie…

Grazie, quindi prima di diventare visibili nella mappa si deve aspettare il lavoro dei mappatori? :slight_smile:
al momento non mi interessa modificarla, la traccia l’ho caricata bene, penso.