creare e condividere una mappa per Wiki Loves Monuments 2018

Salve a tutti, scusate, sono una neofita. Vorrei realizzare una mappa dei monumenti e dei beni in generale, che nel comune dove lavoro partecipano al concorso fotografico #WLM. In corrispondenza di ogni palazzo, o oasi naturalistica, o altro, vorrei mettere il simbolo del concorso. Magari vorrei linkare qualche foto e aggiungere dei testi. Inoltre quest’anno abbiamo inserito fra i beni da fotografare anche le fontane pubbliche. Esse non hanno numero civico. Mi sono procurata tramite Google Hearth le coordinate geografiche di tali fontane. Insomma, tutto ciò si può fare con OSM e come ? Per esempio, non riesco a trovare le coordinate geografiche sulla mappa. Come faccio ad usarle? Nelle edizioni precedenti, ho usato Google My Maps ma vorrei passare a un software più libero. Del resto la stessa Wikimedia consiglia di usare OSM per fare e condividere le mappe.
Le informazioni che voglio mettere in evidenza sono tutte come dire temporanee (tranne quelle delle fontane) e non capisco fino a che punto OSM sia utilizzabile a questo scopo. Abbiate pazienza. Fatemi sapere. Grazie in anticipo.

MariaRita

Una soluzione per punti di interesse temporanei potrebbe essere umap che ti permette di inserire tre primitive: punti, polilinee, polilinee chiuse. Sul sito [1] puoi anche provare al volo.
Nota che l’uso di coordinate ricavate da Google Maps non è possibile in OSM per motivi di licenza.

[1] http://umap.openstreetmap.fr/it/

Benvenuta in OSM!

Si, però se conosci le posizioni più meno (sai dove sono le fontane) dovrebbe essere facile inserirle in OSM. Le coordinate non servono per l’inserimento in OSM, ma se le vuoi sapere lo puoi fare con vari metodi. Per esempio se fai un click con il mouse destro sulla mappa di OSM puoi scegliere: “mostra indirizzo” e ti farà anche vedere le coordinate.

Se hai delle coordinate (da fonti compatibili, non da Google Earth), puoi inserire anche queste coordinate tramite l’editore JOSM (è il programma più avanzato per mappare, deve essere scaricato separatamente).

Troverai tante risposte alle tue domande da neofita nella wiki di OSM:
per esempio:
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Beginners%27_guide

(se ti trovi bene con l’inglese potrebbe avere senso leggere il wiki in inglese, che è più completo).

Poi ti segnalo la mailing list talk-it, dove solitamente dovresti ricevere più velocemente le risposte (perché ci sono più persone):
https://lists.openstreetmap.org/listinfo

Grazie intanto sia a Cascafico che dieterdreist ! Umap mi sembra proprio la soluzione ideale per una mappa temporanea come quella che voglio fare per #WKM !
Ho verificato che nel pannello degli strumenti che l’interfaccia offre, c’è anche la possibilità di cercare la posizione del segnaposto, lavorando sulle coordinate geografiche (di fontane pubbliche ne ho una decina e dunque posso anche cercarle manualmente una per una a partire dalle coordinate che mi sono appuntata sulla carta) Certo, le fontane pubbliche meriterebbero di essere inserite in una mappa definitiva ma …per intanto comincio con questo strumento poi magari passo alle mappe più serie!! Sì, mi sono iscritta anche alla lista e sto cominciando a guardarmi intorno…e magari farò anche qualche domanda. Intanto vi chiedo: con UMap una volta che mi sono loggata e ho creato una mappa come faccio a salvarla? Ieri ne avevo imbastita una e oggi …non me la sono trovata più! Cioè, ho trovato la mappa ma non i segnaposti e i percorsi che avevo messo!!! Grazie!..