Ricerca latitudine e longitudine in OSM via codice (API)

Salve.

Devo realizzare un’applicazione per ottenere la latitudine e la longitudine da un indirizzo registrato in una tabella anagrafica.
Si tratta di ottenere i dati attraverso del codice, perchè l’elenco è di qualche migliaio di indirizzi e nel corso del tempo se ne aggiungeranno altri.

Per la verità l’applicazione l’ho già realizzata utilizzando sia Google Map che MapQuest, con il primo decisamente più efficiente e flessibile, ma essendomi avvicinato da poco più di un anno a OpenStreetMap, mi piacerebbe utilizzare appunto OSM.

Premetto che gli indirizzi in anagrafico non sono sempre formalmente corretti, però ho provato ad inserire nella mappa un indirizzo formalmente corretto, ma se l’indirizzo non è scritto esattamente con registrato nel database di OSM, non viene trovato.
Per esempio: se in OSM è registrato Via Alessandro Manzoni a Milano e cerco Via A. Manzoni, 12, Milano, OSM non è in grado di trovare l’indirizzo, mentre se inserisco l’indirizzo esatto, OSM lo trova, ma non si posiziona esattamente al numero, ma in un punto più o meno mediano della via.

Nominatin mette a disposizione le API, ma si comporta come in mappa. Del resto Nominatim è il motore di ricerca della mappa.

Esiste qualche altro tool alternativo a Nominatin che possa essere un po’ più flessibile nell’inserimento dell’indirizzo richiesto?

Grazie
Ciao
Eugenio

Ciao Eugenio,
ben ritrovato.

un’alternativa a Nominatim è Photon https://photon.komoot.de/