Errore di visualizzazione dei gate (pontili) degli aeroporti

Recentemente ho provato ad aggiornare l’aeroporto Marco Polo dove sono in corso grossi lavori per il raddoppio dell’aerostazione.

Cosa strana: la strada di servizio che corre tra aerostazione e l’area di parcheggio aeromobili sulla mappa sembra passare sopra i pontili di imbarco (gate) mentre ovviamente le cose stanno alla rovescia, la strada passa sotto.
Ho provato a giocare sui campi “layer” e “level” ma non c’è niente da fare: la strada appare sempre sopra i pontili.

Ho fatto un rapido giro per i più grandi aeroporti d’Europa, e il problema sembra generale.

Molti grandi aeroporti (Malpensa, London Heathrow e Gatwick, Washington, New York, Pechino …) semplicemente non riportano i pontili.

Altri aeroporti (Parigi CDG, Berlino, Francoforte, Monaco, Vienna) hanno esattamente lo stesso problema di Venezia: le strade di servizio sembrano passare sopra i pontili.

Forse è un problema degli algoritmi di rendering?
O è una situazione non prevista da OSM?

Le strade vanno forse indicate come tunnel?
O è meglio rimuovere i pontili?

Qualcuno ne sa qualcosa di più?

Paolo Bonavoglia

Anche se in ritardo rispondo io. Prima regola è: non si mappa per il rendering. Se i tag sono corretti bisogna lasciarli così come sono. Se uno vuole proprio che la situazione cambi nel renderer? deve aprire un issues su github: https://github.com/mapnik/mapnik/issues
Spero di essere stato esaustivo.