Rappresentare track su mappa OSM offline

Salve a tutti,

sono Mario e vivo a Vinci (FI), scusate il nickname assurdo però al momento della registrazione tutti i nick con un minimo di significato erano esauriti.

Vorrei chiedere aiuto su un problema al quale sto battendo la testa e che per il quale pur investendo del tempo in ricerche non sono riuscito di trovare soluzione.

Con alcuni amici abbiamo cominciato a girare in moto l’Appenino toscano. Io mi porto dietro un tablet che registra il percorso e di nuovo a casa scarico i file gpx e kml sul PC con l’intenzione di rappresentare i percorsi su una mappa OSM. Il problema e’ che in modalita’ online cio’e’ accedendo con JOSM (o anche direttamente) sul sito openstreetmap, non e’ possibile scaricare la cartografia sottostante al percorso perche’ e’ troppo estesa (ritorna un messaggio di errore), fatte conto che si tratta di percorsi su un area di circa 100km x 50km. Capisco la limitazione che altrimenti si potrebbero intasare i server, percio’ mi sono scaricato una mappa OSM dell’Italia (italy-latest.osm) che ha una dimensione di circa 22 GByte.

Adesso la domanda. Come posso fare, in modo off-line per rappresentare i miei percorsi sulla mappa al il fine di documentarli e di condividerli con altri?

Ho provato ad importare il file OSM su QGIS pero’ il calcolatore si ferma. Un’altro tentativo era di usare JOSM, ho inserito il track gpx e fino a qui ci siamo, pero’ la cartografia sottostante pare che si possa scaricare solo dal sito e non me lo fa fare per l’area troppo estesa. C’e’ modo di utilizzare la bella mappa (italy-latest.osm) che ho scaricato?

Grazie per consigli e cari saluti

Mario

Non ho capito quale sia il tuo obiettivo, vuoi usare il gpx che hai registrato su una mappa OSM nel senso che vuoi modificare OSM con la tua traccia o lo vuoi mostrare a terzi su una mappa?

Ciao, grazie.
Non voglio modificare nulla. Vorrei soltanto riportare sulla mappa il percorso fatto. Dopo stamparlo su pdf per condividerlo con chi e’ interessato.

Mario

Puoi usare uno degli svariati siti che permettono di condividere tracce gps come bikemap (http://www.bikemap.net/it/#/z15/51,9/terrain , usa mappe OSM), da cui puoi esportare la versione ‘stampabile’.

Altri siti qua
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Track_drawing_websites

Per il tuo problema con QGIS, non c’è bisogno che ti scarichi i dati di OSM se vuoi solo mostrarla, puoi installare il plugin OpenLayers e selezionare uno dei layer Openstreetmap come sfondo…

Grazie mille!

"
Per il tuo problema con QGIS, non c’è bisogno che ti scarichi i dati di OSM se vuoi solo mostrarla, puoi installare il plugin OpenLayers e selezionare uno dei layer Openstreetmap come sfondo…
"

Ho provato funziona. Soltanto che tutte le volte che si fa uno zoom oppure una variazione del genere scarica dal sito. Speravo di trovare una soluzione che permetta l’uso off-line con la mappa in locale.

Qual’è l’obiettivo in questo caso? Perché magari per quello che vuoi fare non c’è bisogno di Qgis…

Infatti, sono stato troppo superficiale ad esprimermi.

Il “use-case” e’ il seguente:

Si va in moto facendo dei percorsi di 100 - 150 km, mentre si va si traccia il percorso dopo si scarica il file gpx o kml.
Dopo interessa documentare il percorso, e fino a qui ci siamo con la dritta che mi hai dato posso “stampare” il percorso.
Quello che non ho detto e’ che spesso si fanno delle stradine secondarie percio’ e utile poter effettuare uno zoom per vedere incroci, viottoli ect. che non sarebbero visibili sul percorso “stampato”.

Credevo che una volta scaricata la mappa si potesse procedere off-line.

Grazie ancora

Mario

Lo zoom intendi farlo tu quando prepari lo stampato, o lo fa l’utente per verificare la strada?
Nel secondo caso non basta lasciare all’utente la traccia in modo che possa usarla con un navigatore come Osmand?

E’ il secondo caso.
“Osmand” mai sentito, ora mi ci metto a studiare. Certo che qui mi si sta aprendo un mondo.

Ero partito dall’idea, forse un po ingenua, di scaricarmi una mappa vettoriale e rimappare i percorsi fatti con i vantaggi intrinseci della mappa vettoriale ovvero di poter zoomare in qualsiasi punto fino alla massima risoluzione.

Non è meglio usare lo strumento https://umap.openstreetmap.fr/it/

Certo che qui mi si sta aprendo un mondo
E’ solo la punta dell’ iceberg! C’è un mondo di tools, strumenti e servizi basati su OpenStreetMap che è spaventoso!