[LAMPEDUSA] allineamento PCN-Bing?

Salve a tutti,
in questi giorni mi sto occupando del mapping di Lampedusa.
Per fare ciò sto usando le immagini di Bing perchè mi permettono di ottenere una buona definizione di sentieri e strade che spesso sono sterrate! :slight_smile:

Il problema sorge una settimana fa quando Bing ha aggiornato le immagini, che ora sono allineate in modo diverso rispetto alle precedenti!
Il problema non si risolve nemmeno usando le PCN perchè sono allineate in un modo ancora differente (e soprattutto non mi permettono di individuare certe strade).

Ho contattato altri mappers e alla fine abbiamo convenuto che fosse meglio chiedere aiuto qui nel forum!!
Voi come risolvereste la situazione?

Ciao!
Innanzitutto ti avviso che troverai maggiore aiuto sulla lista italiana http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
(qui ci sono in pratica solo io a conntrollare :slight_smile: )

Ti espongo una soluzione:
-se hai un gps, fai qualche traccia con poco margine d’errore. oppure
-da JOSM prova a scaricare dati gps già presenti nell’area

Fatto questo potresti allineare le immagini satellitari alle tracce o ai punti sicuri, altrimenti
-allineale agli oggetti già esistenti.

Generalmente vengono considerate precise le immagini del PCN, quindi se non riesci coi punti precedenti, allinea Bing al PCN nei punti pianeggianti! :slight_smile:

Eh eh… grazie mille!!
Avevo già pensato a quelle due solusioni ma:

  • io sono di Padova e non so quando ricapiterò a Lampedusa nella mia vita
  • non ci sono dati gps per l’isola :frowning:

PS: ora mi iscrivo pure alla ML :slight_smile:

Non so se ti conviene usare bing … l’allineamento delle immagini cambia molto frequentemente …

Non sapevo esistesse una mailing list italiana … mi ci iscrivo pure io …