Calcolo dei percorsi

Buongiorno,
premetto che sono nuovo e non ho ancora messo mano concretamente sull’OSM, ma mi sto ancora documentando.
Avrei bisogno di integrare su un mio sito di prossima costruzione una mappa su cui segnalare una serie di elementi che gli utenti potranno registrare e geo-localizzare mediante indirizzo (o là dove l’indirizzo non sia presente andando direttamente a muovere un marker sulla mappa). E fin qui non credo sia un problema insormontabile (sbaglio?).
Quello che invece non sono riuscito a verificare è se esiste uno strumento che calcoli i percorsi tra due località.

Questo per ora dovrebbe essere tutto.
Vi ringrazio in anticipo per la risposta!

Ciao,
innanzitutto ti segnalo che il forum non è usato dalla comunità italiana, che preferisce la Mailing list http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Detto questo provo a risponderti

Basta che ti scarichi Leaflet (http://leaflet.cloudmade.com/) o Openlayers (http://openlayers.org/) e guardi come funziona l’api. Per la ricerca degli indirizzi dovrai trovare un modo di legarlo (non so di preciso se esista qualcosa già fatta) ad un servizio di ricerca come quello di Mapquest (http://developer.mapquest.com/web/products/open/nominatim) o Nominatim (http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Nominatim#Reverse_Geocoding_.2F_Address_lookup).

Si, il termine che lo definisce è router :slight_smile: Ce ne sono vari, ma credo che se ci devi costruire un sito ed usarlo come servizio puoi affidarti ad API tipo ORS (http://wiki.openstreetmap.org/wiki/OpenRouteService#ORS_.22API.22) o Cloudmade (http://developers.cloudmade.com/projects/show/routing-http-api). Il migliore è OSRM (http://project-osrm.org/) che ha una API (https://github.com/DennisOSRM/Project-OSRM/wiki/Server-api) o lo puoi installare in locale (C++).

Ciao e benvenuto in OSM :slight_smile: