S.P. 173 dell'Assietta: highway=track o minor?

La Strada Provinciale 173 dell’Assietta, in provincia di Torino, che collegga Pian dell’Alpe a Sestriere è una lunga strada sterrata che si snoda intorno ai 2000 metri:
http://www.stradadellassietta.it/strada_assietta/strada_assietta.php

Dal momento che è sterrata, ho visto che è stata mappata utilizzando il tag highway=track. Tuttavia ho l’impressione che le track siano carrozzabili per uso agricolo o forestale e che, quindi, non siano classificate dalla provincia.

La S.P. 173, invece, è “classificata”, anche se non ha chiaramente l’importanza di una provinciale tradizionale. Comunque, non è una pista taglia-fuoco né, per esempio, una carrareccia usata da trattori. Dunque, mi sembra una strada diversa da una vera “track”.

Mi chiedo se non sia più appropriato usare un valore diverso, accoppiata ai tag surface=gravel e smoothness=bad.

Chiaramente highway=secondary (normalmente usato per le provinciali) sarebbe fuorviante, perché farebbe pensare a una strada ben più importante di quello che è realmente, nonostante i tag surface e smoothness. Non è una questione solo di rendering (non bisogna etichettare pensando al rendering!), ma proprio di effettiva importanza della strada.

Forse allora si potrebbe optare per highway=minor (sempre con surface=gravel, smoothness=bad, ref=SP173)?

Poni il tuo quesito sulla Mailing List, il forum non è frequentato :slight_smile:
Highway=unclassified potrebbe andare comunque.
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it