Layer con errore

Ho due problemi non da poco con la nuova versione di josm (3751):
Quasi sempre, quando chiudo e poi rientro di nuovo nel programma mi compare una finestra con questo messaggio di errore

Il delle delle preferenze contiene degli errori.
Salvataggio del vecchio su
C:\Users\casa\AppData\Roaming\JOSM\preferences.bak
e creazione di un nuovo file di preferenze predefinito

e poi quando si apre “magicamente” mi sono scomparsi tutti settaggi, in particolare i vari plug-in e immagini aeree installate…
E’ una bella rottura e la cosa poco comprensibile è che me lo fa sul PC di casa e su quello di lavoro!!!

L’altra questione impossibile è che non riesco più a vedere le immagini aeree che ho sempre utilizzato. Normalmente impiego le carte IGM (http://web.rete.toscana.it/sgrwms/com.rt.wms.RTmap?servicename=_rt_wms_wgs84&version=1.1.0&SRS=EPSG:4326&Layers=rst25k_igm,&FORMAT=JPEG&request=getmap&) oppure altri layer di ortofoto della Regione Toscana ma invece delle immagini, immancabilmente mi compare la classica schermata rossa conn ERRORE. E questo a qualunche fattore di ingrandimento…
Difatti, in questa maniera, JOSM è per me inutilizzabile!!!
Chi mi può aiutare?

Sulla perdita dei settings non so, ma per la questione impossibile, prova a controllare il sistema di coordinate impostato in JOSM e quello di PCN. Avevo impostato UTM su JOSM e le foto aeree non le vedevo più.