Neofita: mappa offline, aggiunta layer, dati dinamici

Buongiorno a tutti, sono un totale neofita a riguardo quindi chiedo a chiunque abbia più esperienza.
Quello che vorrei fare è questo:

visualizzare una mappa offline con un layer specifico (sentieri CAI), visualizzazione offline su linux, visualizzazione di dati (tipo tooltip) forniti da script.

Magari qualcuno mi dirà che questa cosa è già stata fatta e io non lo sapevo…

  1. scaricare mappa offline
    Io vorrei prendere una mappa di riferimento (x es. la mappa cartacea XYZ con coordinate 13-14°, 45-46°)

  2. a questa mappa aggiungo un layer specifico (x es un layer con i sentieri CAI, ho visto che sul sito Garmin è presente ma credo che utilizzi un layer creato dalla Garmin)

  3. visualizzazione offline su sistema operativo linux

  4. visualizzare i dati provenienti da uno script (x es. coordinate GPS attuali, direzione, velocità)

Ogni suggerimento è accetto.
Grazie in anticipo.

Ciao e benvenuto, i possibilità sono svariati, se fossi in te proverei con QGIS. La parte “offline” implica che devi prenderti da qualche parte i dati, o come mappe renderizzate (immagini) o come dati (vettoriali).
Spesso si combinano più fonti per creare una mappa.
Se ti serve una mappa in giro in assenza di internet, il formato garmin con dati da OpenStreetMap funziona bene.
In generale qui ci sono poche persone, molto più attivo è la mailing list talk-it e il gruppo telegram.

forse per quello che cerchi ti basta anche josm