Quesiti tecnici

Salve,
perche in OpenStreetMap (standard) non vengono rappresentati tutti i luoghi di interesse pubblicati, mentre questi compaiono quando si entra in modalita “Modifica” con l’editor (nel browser) ?
Ad esempio esistono molti siti storici con ruderi, fondamenta e muri di castelli medioevali, ma questi non compaiono in OSM (standard), solo in modalità “Modifica”.
Grazie per qualsiasi suggerimento e aiuto !
Lucio

Ciao Lucio,
il database OpenStreetMap contiene (potenzialmente) un’infinità di informazioni (larghezza e superficie delle strade, orientamento e materiale delle panchine, altezza degli edifici, caratteristiche degli alberi, …) ma solamente alcune possono essere visualizzate in una rappresentazione grafica (mappa), perché ce ne sono troppe, perché si sovrapporrebbero, perché alcune sono interessanti solo per pochissime persone, …
Il sito openstreetmap.org visualizza una mappa di default, che è basata sullo stile Carto (https://github.com/gravitystorm/openstreetmap-carto), che fa alcune scelte di visualizzazione di categorie di elementi ritenuti importanti per la maggiorparte delle persone (categorie di strade, edifici, uso del suolo, negozi, …) e ne nasconde altre, e le cose cambiano ai vari livelli di zoom.
Ma non è l’unica “mappa OpenStreetMap”. Dai dati si possono rendere visibili varie mappe, ognuna orientata a un certo tipo di utenti (camminatori, ciclisti, turisti, persone con disabilità motorie, …): qui alcune altre mappe basate su OSM https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Featured_tile_layers Ce ne sono moltissime altre.
Quando un utente registrato va in “Modifica”, vede il database, quindi tutti gli elementi presenti, indipendentemente dalle scelte di rappresentazione della mappa finale.
Spero di averti aiutato a chiarire il tuo dubbio.
Oltre al forum, può chiedere informazioni e interagire con altri utenti di OSM anche sulla mailing list italiana: https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Ale

Il sistema di OpenStreetMap è in continuo sviluppo, quando gli elementi significativi e di interesse generale non sono visualizzati ci sono 2 possibilità: il tagging (la descrizione) non è fatto in maniera standard, oppure il rendering ancora non supporta questo tipo di descrizione. Nel secondo caso vale la pena segnalare i tag alla squadra di rendering, che evventualmente aggiunge gli elementi mancanti.

Inoltre ci sono tante mappe basate su OSM, quella principale sul sito è solo una tra tante, per oggetti storici c’è per esempio questa:
https://gk.historic.place/
(sembra li manca una traduzione per gli Italiani, forse qualcuno si sente chiamato). :wink:

Grazie per la risposta. Il punto che vorrei capire è questo. In OSM vengono rappresentati i siti storici, ad esempio ruderi di castelli medioevali. Il mio problema o pensiero è questo. Molti di questi punti devono aver avuto troppe mani che hanno apportato correzioni, mandando “in tilt” il software di OSM. E’ consigliabile cancellare tutto totalmente e riposizionare il sito storico di interesse ex novo ? Grazie per la risposta. Lucio