Informazioni tecniche

Salve a tutti, sul sito autostrade per l’Italia: https://www.autostrade.it/autostrade-gis/percorso.do?mapLevel=mega

che utilizza OSM, si possono mettere in evidenza tutte le autostrade con i relativi caselli, il problema che non riesco a visualizzare quella mappa al di fuori del loro sito, vorrei esportarla per studiarmela, visto che sto conducendo uno studio di settore riguardante le autostrade italiane.

Qualcuno potrebbe aiutarmi ad esportare la mappa italiana con le autostrade e i relativi caselli di tutte le uscite ?

Vi ringrazio in anticipo

Ciao,
quando parli di “esportare la mappa” immagino tu ti riferisca ai dati e non al “disegno” (permettimi la banalizzazione).
Un modo semplice è interrogare il database tramite http://overpass-turbo.eu/ che è una interfaccia grafica alle API Overpass.

Le autostrade sono identificate col tag highway=motorway, gli svincoli come highway=motorway_link mentre i caselli (le barriere di ogni singola corsia) sono barrier=toll_booth
A meno che tu non conosca il linguaggio, per comporre la query clicchi sul tasto wizard e inserisci:
highway=motorway or highway=motorway_link or barrier=toll_booth in Italy
clicchi sul tasto “Componi la richiesta”. A questo punto visto che sta per eseguire una richiesta su un’area molto grossa modifica il parametro del timeout “[timeout:25]” in un valore più alto, ad esempio “[timeout:240]” e clicchi sul bottone in alto a sinistra “Esegui”.
Dopo un certo tempo ti apparirà il risultato. Col tasto esporta puoi decidere in quale formato dati vuoi scaricare il risultato.

Ale, ti ringrazio per la tua risposta, sono un neofita a riguardo

Ci sto provando a smanettare ma purtroppo sono abbastanza scarso, il mio intento è quello di avere un file immagine dell’Italia, con le sole autostrade e caselli di uscita in evidenza.

Cosa mi consiglieresti di fare, considera che prima di scrivere un post sul forum, stavo provando a screenshottare il sito di autostrade per l’Italia, dividendo i screenshot in macroregioni, in modo da avere lo zoom che a me serve per non avere i caselli appiccicati tra di loro, e poterli distinguere. Purtroppo è un lavoro non molto accurato, per questo ho provato a scrivere.

Come procedo a parere tuo?

Se sei un neofita rimaniamo su strumenti molto semplici.

  • Si esegue una query chiedendo le autostrale, gli svincoli (penso ti appariranno anche svincoli esterni) e i caselli che si trovano in Italia. Traducendolo in linguaggio query higway=motorway or highway=motorway_link or barrier=toll_booth in Italia A questo link http://overpass-turbo.eu/s/y9q trovi la query già pronta.
  • Per la visualizzazione puoi usare umap.openstreetmap.org dove scegli la visualizzazione che preferisci; importi i dati caricati; modifichi “Default shape properties” scegliendo il colore e le linee che preferisci.
    Queste sono info di base. Potresti voler gli svincoli o i caselli in colori diversi, in tal caso dovresti eseguire una query per ogni tipo di dati, caricare su umap ogni volta il rsultato e modificare lo shape property di quello strato dati.