Scaricare mappe vettoriali da OSM

Ciao a tutti! Saluti di rito per il primo post e inizio subito a chiedere aiuto per alcune cose che mi stanno facendo uscire di testa…

Come faccio (se si può) a scaricare mappe vettoriali lavorabili?? (N.B. Attualmente sto lavorando in Inkscape, perciò sono vincolato al formato .SVG)

Sto avendo una valanga di problemi, intoppi, conflitti e congiunzioni astrali ostili per un lavoro che di per sé sarebbe una scemata, ma senza un file lavorabile che non mi faccia collassare i software e non perda tracciati per strada è piuttosto difficile.
Seguendo i suggerimenti online ho installato Maperative, ma il risultato è stato più che terrificante… è incomprensibile! E non riesco a fargli fare le cose che mi aspetto che dovrebbe fare.
Di tentativo in tentativo ho finalmente scaricato un file .SVG con la mappa normalmente visualizzata da OpenStreetMap, con tanto di aree verdi ed edifici (due dettagli che mi sono utili per il lavoro finale), ma nonostante il peso non così eccessivo (15 Mb ca.), Inkscape “esplode” non appena cerco di eseguire qualunque operazione.

C’è una soluzione? Sbaglio io? Sbaglia OSM? Sbaglia Maperative?.. O sbaglia l’universo e sta’ mappa non s’ha da fare?:frowning:

(P.S. Non sapendo esattamente cosa c’è che non funziona scusate se non sono stato molto chiaro. Chiedete pure delucidazioni, proverò a essere più dettagliato.)

Ciao,
se la zona che vuoi scaricare non è troppo grossa puoi ottenere un’immagine svg direttamente da www.openstreetmap.org
zoomi al livello desiderato (per vedere le icone/dettagli di cui hai bisogno), clicchi sul bottone a destra ‘condividi’ in ‘immagine’ scegli il formato svg e clicchi su scarica.

Maperitive non lo conosco a sufficienza per darti consigli