Creare una nuova interfaccia per gli escursionisti

Vorrei provare a capire se si può concepire una nuova interfaccia destinata all’escursionismo, basata su topomaps. Ovvero cambiare la simbologia per uniformarla all’aspetto grafico delle mappe tipografiche di carta. Ad esempio: i sentieri tratteggiati in nero su osm, sono inguardabili… Perché utilizzare una grafica totalmente diversa dalle comuni carte topografiche che usano tutti?

Se ti riferisci a OpenTopoMap (https://opentopomap.org/#map=15/44.41329/8.94227) la scelta dei colori l’ha fatta il suo sviluppatore (https://github.com/der-stefan/OpenTopoMap).

Se vuoi fare una carta replicando lo stile ‘cartaceo’ puoi usare uno dei vari software http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Rendering#Rendering_Software

Opentopomap mi sta bene come colori, è tutto il resto che non mi piace :slight_smile: Comunque non sono un tecnico, ho visto la lista di software ma non ho idea di quale sia il più adatto, quale consiglieresti?

Buongiorno agh, ci sono degli strumenti come https://www.mapbox.com/mapbox-studio/ o http://maperitive.net/
Non è facilissimo realizzare un buon rendering. Se ci riesce, saremo contenti se decidesse di condividerlo con noi. E’ da un po’ che stiamo discutendo sul realizzare il rendering Italiano di OSM, ma fino ad ora non abbiamo trovato il tempo ed i volontari. :slight_smile:

ho dato una occhiata rapida, purtroppo non ho le competenze tecniche per riuscire a realizzare un buon rendering, io sono solo un escursionista da decenni e, in quanto tale, posso portare la mia esperienza riguardo l’uso delle mappe