Sentieri poco visibili

Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio riguardante i sentieri di montagna poco o per nulla visibili.
So che esiste il tag visibility=horrible o visibility=no, però ho notato che questo tag viene evidenziato graficamente solo su certe mappe hiking. Su openstreetmap, ad esempio un sentiero visibile e uno non visibile sono indicati allo stesso modo.
Non vorrei che questo possa trarre in inganno chi si appresta a percorrere quel sentiero.
Ora vi chiedo…è consigliabile comunque mappare questi sentieri poco o a tratti visibili e magari poco battuti?

La chiave è trail_visibility
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:trail_visibility

Comunque sì, se ci sono è utile mapparli… Si sa mai che poi vengano puliti :slight_smile:

ok, grazie

La simbologia per l’escursionismo è pessima. Non si capisce perché è così difforme dalle mappe topografiche di carta che usano tutti. Per esempio i sentieri in nero tratteggiato sono assurdi, quasi invisibili, su tutte le mappe sono in rosso con tratto continuo…

Buongiorno.
1° Regola, si mappa per il database non per il rendering. Sta a chi utilizza i dati di OpenStreetMap a renderizzare o meno i tag che inseriamo.
2° Risposta al sig agh:

Il rendering di OpenStreetMap non è specifico per l’ escursionismo visto che è ad uso generale [vedasi openseamap.org o altri siti che poco se ne fanno dei sentieri :-)]. Sono d’accordo che dei sentieri non si capisce nulla, nonostante si inseriscano molti attributi, è per questo che c’è chi ha pensato a realizzare dei rendering per l’escursionismo. Come http://opentopomap.org/ http://osmapa.pl/ (http://toposm.com/ per gli USA) http://www.4umaps.eu/ ecc. ecc. consiglio di guardarsi il wiki a tal proposito:

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/List_of_OSM-based_services

Se c’è qualcuno disposto a collaborare per realizzare il rendering tutto italiano di OpenStreetMap, lo aspettiamo a braccia aperte il MailingList :smiley:

personalmente sono disponibile a collaborare a un render pensato per gli escursionisti, purtroppo non essendo un tecnico il mio apporto in questo senso non potrà che essere molto scarso, in compenso sono un esperto escursionista e uso carte da 40 anni… Mi sembra incredibile che non si sia ancora fatta una carta per gli escursinisti, i tentativi fatti finora mi sembrano ancora lontani dall’essere soddisfacenti

PS: avete visto la meravigliosa cartografia di Barbieri sulle dolomiti di Brenta, usando dati di osm?
http://www.webmapp.it/maps/brenta/#5/46.180/10.900

Io credo dovremmo tendere a un risultato analogo… Va da sè che un in una carta escursionistica affidabile deve esserci anche la sentieristica NON ufficiale ovvero le mulattiere, i sentieri e anche le tracce (che nella carta di Barbieri manca)

Qui l’autore spiega come ha fatto, complimenti a lui comunque mi pare un lavoro eccezionale
http://www.webmapp.it/dolomiti-di-brenta/