Trasformare un punto in un area

Salve, da poco ho cominciato a mappare su OSM con una certa costanza.
Con l’editor precedente era abbastanza una mission impossible, ora è molto più semplice.
Vorrei chiedervi, esiste un modo per trasformare un punto in un’area (senza cancellare il punto e disegnare poi l’area, ovviamente).

Se qualcuno volesse persino farmi da “tutor” gliene sarei immensamente grato.

Francesco

Ciao Francesco, sono a pochi chilometri da te e conosco anche un po’ la tua zona. Per qualsiasi cosa, se posso sono a disposizione. Ti ho aggiunto come amico così mi trovi facilmente. :sunglasses:

Comunque ti consiglio di iscriverti alla mailing list dove puoi imparare già tanto solo seguendo le discussioni ed eventualmente chiedere aiuto (questo forum non è molto seguito):
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Riguardo alla tua domanda: nodi ed aree sono oggetti di tipo differente e credo che non hai alternativa che creare l’area e trasferirci i tag che hai sul nodo.
L’editor ID non l’ho mai usato e non so se c’è qualcosa per semplificare questa operazione.
Con Josm, che è decisamente più potente, potresti copiare i tag tutti in un colpo. Dato che ti ci sei messo di impegno ti consiglio di provarlo :slight_smile:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/JOSM

Lorenzo

Anche se è passato molto tempo mi auto rispondo a questo messaggio, nel caso qualcuno dovesse avere lo stesso problema.
Con l’editor ID dovete selezionare sia il punto che l’area tenendo premuto SHIFT (e non CTRL, come si è soliti fare per la soluzione multipla). A quel punto cliccate sull’icona + che compare e i tag del punto saranno trasferiti nell’area e il punto sarà eliminato.