Chiarimenti per realizzare software usando osm

Ciao a tutti,

mi chiamo Federico, abito a Milano e sono uno sviluppatore.
E’ da tempo che, affascinato dal progetto, lo seguo e cerco di districarmi nella documentazione.

Mi piacerebbe, per hobby, realizzare un “software di navigazione”, iniziando magari dalla versione pc.
Ho capito come estrapolare le info che mi servono e il formato osm xml ma mi sono un po arenato sulla “creazione della mappa”. So che esistono software tipo mercator (a dire il vero mi da un errore la home page e non riesco a scaricarlo attualmente) che dovrebbero permettere di disegnare la mappa ma mi piacerebbe riuscire a generarla da me.

Il problema è che una volta disegnata non so come utilizzarla per mettere ad esempio un pallino sulla mia posizione attuale. Ovviamente una volta disegnata è un semplice bitmap o raster e non so come associare le info sulla latitudine e longitudine per appunto disegnare dei marcatori… Spero di essermi spiegato.

Quale suggerimento/consiglio?

Grazie
Ciao
Fede

Volendo puoi iniziare dal vedere come sono implementati i vari router già esistenti…
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Routing
Particolarmente utilizzati sono OSRM, OpenRouteService e Graphhopper.

Ti consiglierei di distinguere la parte visuale dalla parte navigazione: la parte visuale è una immagine, la parte di navigazione è fatta su un grafo di vettori. Dai vettori si può risalire ad una immagine anche.
Ulteriore distinzione è fra quei programmi che fanno solo routing (e visualizzano i risultati su tiles raster scaricate) vs quelli che hanno una funzionalità à la TomTom, su questi ultimi potresti dare una occhiata a OsmAnd e Navit.

Una indicazione per risolvere il tuo quesito: l’immagine la devi georeferenziare per posizionarti, ovvero ti basta sapere le coordinate di 3 punti sulla immagine per ricavarti tutte le altre posizioni…

Ciao,
Stefano