Benvenuti utenti italiani!

Questa è la board per gli utenti della Comunità Italiana di OpenStreetMap.

Per quanto ci faccia piacere usare la mailing list italiana (http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it), ci rendiamo conto che alcuni utenti preferiscano discutere su un forum. Questa esigenza si sente maggiormente ora che i progetti locali (regionali) stanno cominciando ad acquisire volume. Quindi, per domande di carattere generale/tecnico, sarebbe meglio scrivere direttamente in ML italiana. Ma possiamo utilizzare questo forum per organizzare i progetti di mappatura locali, scambiare opinioni ed impressioni sul mapping più “da vicino” dei nostri territori.

Consigliamo, in questi casi, di aprire le varie discussioni facendo precedere il nome della discussione dal nome della regione in maiuscolo, chiuso tra parentesi quadre; per esempio:

[PUGLIA] Mapping della SS16 “Adriatica”

Detto ciò, buon mapping!

Eccomi anch’io, speriamo che possa servire all’organizzazione locale :slight_smile:

Saluti!

Qui in Puglia stiamo solo aspettando che i nostri utenti escano dalle vacanze per cominciare ad animare un pò il forum :wink: Benvenuto, comunque!!

Splendido. Spero proprio che i punti di forza di Forum e ML si combineranno per aumentare i successi di OSM.

Grazie e un Saluto,

Mold

ciao
mi sono appena iscritta…ora cerco di capire come funziona il tutto!

ciao a presto

Ciao a tutti,
da ora ci sono anch’io,
mi accingo a ‘mappare’ l’area del Triangolo Lariano, se qualcuno sta già facendo la stessa cosa si faccia sentire perché ritengo sia importante unire gli sforzi per ottenere risultati migliori in minor tempo.
P.S. qualcuno può gentilmente dirmi cosa si deve fare per appartenere al gruppo user:Italy?
grazie mille
a presto

Hi guys! Mi sono iscritto da poco e mi sto occupando della mappatura delle zone relative ai comuni di Boscoreale, Boscotrecase, Trecase, Torre Annunziata, Pompei (NA) e Scafati (SA).
Devo però dire che il forum italiano tarda a decollare! FORZA RAGAZZI!!!

Ciao a tutti, sono nuovo, sono pugliese e sto mappando la mia zona in prov. di Lecce. Spero di trovare altri mappatori della puglia per collaborare a completare il progetto pugliese.

jackpotttt!!! allora sei tu che stai mappando pian piano qualche paesino del basso salento!!! o sbaglio???

io sono originario di lecce ma studio fuori. per le vacanze di natale sono giù e vorrei iniziare a contribuire alla mappatura del salento. che ne dici se ci troviamo??? io voglio coinvolgere piu’ gente possibile!!! il salento è indietro anni luce con la mappatura!

contattami pure appena leggi!!

Oplà!
Dall’Emilia Romagna, cerco di portare il mio piccolo contributo alla comunità.

Eccomi anche io…non capisco perché la maggior parte dei mappatori italiani si ostina ad usare la mailing list…la trovo alquanto scomoda :slight_smile:

Buongiorno a tutti.
Eccomi, Fabio, dal Veneto, mi piacerebbe riuscire a “plottare” su un sito web un mappa con parti delal CTRN e al clickmostrare delle informazioni. Vado ad aprire una discussione dedicata.
Mi interesso di come utilizzare le risorse naturali (sia fonti rinnovabili che territorio in generale) nel migliore dei modi e le mappe sono di enorme aiuto.
Grazie, ciao.

Ciao a tutti, per quanto possibile cercherò di dare il mio piccolo contributo
:):):slight_smile:

Un saluto a tutti! Cercherò di mappare il mio paese, segnalare qualche anomalia e suggerire idee utili.

Ciao a tutti, voi sapete per caso se è presente un applicazione Android o IOS per visualizzare o modificare OSM Hydrant? O anche solo un modo da dove poter visualizzare gli idranti da un cellulare.
Vi ringrazio molto
un saluto
Francesco

Un saluto a tutti e buone mappe…

Salve a tutti.

Mi piacerebbe condividere la pagina OpenStreetMap, con il tool “Indicazioni stradali” aperto, la destinazione settata (con tanto di marker rosso sulla mappa), e il campo della partenza vuoto.

In “Google Maps”, oppure in “Here”, molto semplicemente uso il mouse per puntare il luogo di arrivo, clicco sul tasto destro e nel menù che si apre clicco su “Indicazioni stradali fino a qui”; subito dopo si apre il tool per le indicazioni stradali, con la destinazione settata, ed il campo di partenza in attesa. Ora basta copiare l’URL e condividere lo stesso, per avere in un qualsiasi altro browser (PC o smartphone che sia) la pagina originale, col il marker della destinazione sulla mappa, il campo destinazione compilato, ed il campo partenza in attesa di inserimento.
Come ottengo la stessa cosa con OpenStreetMap?

Grazie in anticipo.

Ciao,
Questo è il topic per il benvenuto. Il forum non è frequentatissimo per cui ti consiglio di aprire un nuovo argomento e rifare la domanda.

Buon giorno a tutti.

Abbiamo iniziato la rilevazione e la progettazione della rete sentieristica del Comune di Lecco; e stiamo cercando collaboratori per espandere il lavoro a tutto il territorio della Provincia di Lecco.
Nelle prossime settimane dovremmo iniziare a ridistribuire pubblicamente la parte iniziale del nostro lavoro.

Un saluto.

#19 vi do volentieri una mano! cosa posso fare?