inserire tracce sulla mappa, richiesta tutorial per inesperti

Buongiorno, nei mesi scorsi ho caricato le tracce gpx di alcuni sentieri che vorrei siano inseriti nella mappa ufficiale di Openstreetmap. Una volta caricate però nessuna di queste è stata mai inserita nella mappa, vorrei capire dove sbaglio o quale passaggio manchi.

Ciao,
immagino tu abbia solamente caricato la traccia,
dovresti anche inserire i percorsi modificando la mappa.
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Beginners%27_guide

dunque pare io sia riuscito a caricare un sentiero con Potlatch 2 partendo da una mia traccia gps precedentemente caricata.

Tuttavia ho dovuto disegnare a mano punto a punto una traccia ricalcando quella da me caricata. Non esiste un meccanismo che eviti questa fatica, e crei già dalla traccia gps una traccia caricabile sulla mappa?

No non esiste uno strumento del genere e sarebbe controproducente in termine di qualità di dati, perchè le unità gps hanno sempre e comunque un margine d’ errore: se tutti gli utenti caricano una traccia che modifica ad esempio un sentiero, si avrebbe ogni volta un sentiero diverso. Se piu persone passano in una zona, caricano la propria traccia, quando si va a ridisegnare a mano i tracciati, si può fare la media (anche con plug-in appositi) di tutte le tracce caricate avendo una buona precisione del sentiero.
Mi sono spiegato bene?
Rimango a disposizione per ulteriori domande.

io ho caricato un sentiero prima inesistente e ovviamente non ho potuto fare altro che seguire il più precisamente possibile la mia traccia gps, per questo mi pare inutile doverlo ridisegnare a mano, cosa che magari può essere utile in caso di modifica di un sentiero già esistente sulla mappa

Tenga presente che la traccia GPS ha un errore, da pochi cm per gps avanzati a qualche mt. in gps commerciali. Più tracce di un sentiero ci sono, maggiore sarà la precisione del sentiero. Automatizzare la tracciatura su OSM è inutile e dannoso, perché il sistema non potrebbe sapere a cosa si riferisce quella traccia: sentiero, strada, autostrada… poi c’è da tenere conto altri fattori come il tipo di superfice del sentiero, della strada. Non è così semplice, ci sono moltissimi tag da inserire, quindi automatizzare il processo equivale a creare caos.

Buongiorno, sono un neo registrato, non so se posso riprendere la discussione, se ho capito bene non si possono modificare le mappe inserendo nuovi tracciati. Nella zona in cui mi alleno ci sono nuovi sentieri che non sono presenti sulle mappe OSM; c’è qualcuno che si occupa di aggiornare le mappe?

Buongiorno, naturalmente si possono modificare i tracciati, ma non in modo automatico. Puoi caricare una traccia GPX per visualizzare un percorso, ma devi designarla “a mano” seguendo la traccia, poi registrare le #tag appropriate di visibilità, difficoltà etc… per salvare una modifica (https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Hiking). Non basta caricare una traccia GPX, ed è buono cosi, perchè ti costringe a dare attenzione al processo di pubblicazione.

Ciao,
JOSM è un editor che ti permette di convertire in un attimo la traccia gpx in formato osm. Inoltre, visualizzando più strati, ti permette anche di aggiustarla. Ovviamente devu.controllare in caso ci sano già tratti presenti e comunque assegnare i tag appropriati.