Overlay di una parte di CTRN su un comune e distribuzione via sito web

Buongiorno a tutti.
Mi piacerebbe realizzare il classico “giochino” grazie al quale un cittadino di un comune apre una pagina web, si trova una mappa con tanti rettangoli colorati (gli edifici del suo comune), zoomma sulla propria abitazione, clicca sullo shapefile ed apre il box con informazione specifiche (che ho creato io, come per esempio l’irraggiamento solare, etc.).

So creare e gestire siti web, (www.fabiodisconzi.com/gislocal/ è il mio esperimento riguardante i dati geo-riferiti e geoportali) ma attualmente non so come fare per “plottare” uno shapefile di qualche migliaio di entità su una mappa rendendoli fruibili via web.
Qualcuno ha qualche"keyword" da consigliarmi per cercare in rete dei tutorial che mi spieghino come fare con OpeStreetMap o altri servizi simili?
Grazie,
Fabio

Se ti devi indirizzare verso una applicazione webgis, ti converrebbe realizzare una piattaforma con Qgis server o mapserver o simili…
Oppure più semplificato: realizzi un db con le geometrie, che vengono trasferite alla pagina web in geojson, al click sul geojson (per esempio mostrato con Leaflet), puoi mostrare i dati relativi a quell’edificio.
http://leafletjs.com/examples/geojson.html

1 Like

Grazie infinite per la risposta.
Una domanda veloce prima di iniziare a studiarmi queste cose, quelloche hai detto si può fare con il classico sito basato su PHP/MySQL?
Grazie, Fabio

Si certo. Ti può interessare anche questo? https://umap.openstreetmap.fr/it/

1 Like