Suggerimenti per mappatura, uso delle relazioni

Un saluto a tutti

E’ daquasi un anno che ho iniziato a mappare una piccola zona dell’appenino parmense.
Ho iniziato modificando le aree già tracciate e mi sono così trovato a realizzare le prime mappe dove le aree che avevano segmenti in comune risultavano sovrapposte come risulta in questo dettaglio:

http://www.openstreetmap.org/?lat=44.61782947182655&lon=9.832669794559479&zoom=17

dove il segmento comune della zona residenziale risulta sovrapposto al tratto di strada e alla zona agricola, ho evidenziato lasituazione stirando unsegmento della zona residenziale.

Tale modo di mappare non mi sembrava poco flessibile e non molto elegante dato che si introdicevano delle informazioni ridondanti relative ai segmenti in comune a piu aree. Volendo rappresentare il piu fedelmente possibile l’uso del terreno mi sono trovato a disegnare moltissime aree adiacenti e quindi ho preferito passare ad una rappresentazione con meno informazioni ridondanti come in questo dettaglio:

http://www.openstreetmap.org/?lat=44.62523773312569&lon=9.849186837673187&zoom=18

In particolare la quasi totalità delle aree sono castituite segnenti raggruppati in relazioni tipo multipoligonari in modo da utilizzare un unico segmento per diverse aree.

Ad oggi ritengo quest’ultimo metodo di mappatura sia il più corrtto (e vorrei chidere una vostra opinione al riguardo), ma ho riscontrato un’anomalia nell’uso delle mappe della zona su cui ho lavorato quando le stesse vengono utilizzate per la navigazione a guida vocale (o curva per curva) dove il programma di navigazione, nel mio caso “NavFree”,
suggerisce continuamente sfolte a dastra o di mantenersi a sinistra anche in tratti che non presentano incroci o deviazioni, sembra quasi che il fatto di aver spezzetato in tanti segmenti il tracciato della strada, per poterli utilizzare come parte di altre aree, faccia interpretare al navigatore come se si trattassero di strade separate.
Non so ancora se incriminare il navigatore o il modo che hgo utilizzato nella stesura della mappa. La mia speranza è che, da buon novello, abbia compiuto una qualche omssione nella rappresentazione delle strade, in particolare mi è venuto in mente di poter utilizzare in qualche modo lo strumento relazioni per riunire in un i segmenti di strada che appartengono allo stesso percorso, ma non so quali voci e valori utilizzare.

A chiunque possa darmi suggerimenti o consigli anticipo i miei ringraziamenti

Valerio

Ciao,
io (personalmente) quel modo di mappare lo trovo poco chiaro, preferisco tenere separati i landuse e le strade (anche per evitare problemi se qualcun’altro rompe alcuni segmenti ad esempio), ma comunque sono gusti personali…

Da quanto vedo nel secondo approccio hai separato la strada per fare le relazioni dei landuse, secondo me è un bug del navigatore, in questo caso ti converrebbe chiedere agli sviluppatori di Navfree per capire quale può essere la soluzione…

Per la relazione sulla strada, se vuoi puoi farla per la provinciale :slight_smile: